pregiudizi contro donne

Beijing Entropy Reduction Technology Company Limited è un’azienda cinese che gestisce due social media, Dehydration e Co-Sweet, per offrire alle donne delle piattaforme online in cui si sentano protette. Il primo è un portale che permette la condivisione di pensieri quotidiani, idee e pareri personali, in un contesto sicuro e tutelato. Co-Sweet, invece, garantisce un’esperienza online protetta: sono gli utenti femminili, infatti, a poter controllare le chat con gli utenti maschili grazie a tre diverse modalità di conversazione.

Ci siamo quindi chiesti come potessimo collaborare per dare un tono internazionale all’8 marzo: la Giornata Internazionale della Donna. Nasce così “100 pregiudizi & stereotipi contro le donne nel mondo”, un’iniziativa che vuole individuare i preconcetti più diffusi per spazzarli via urgentemente. 

Ma in cosa consiste?

Andando a questo link, avrete la possibilità di scrivere il pregiudizio più comune che vi è capitato di sentire e di leggere i commenti degli altri utenti, sia italiani che cinesi, per provare a capire se anche in differenti culture gli stereotipi hanno lo stesso volto. Per poter commentare non è necessario registrarsi.

Potete partecipare fino a lunedì 14 marzo!

Per votare:

  1. Cliccate sul pulsante azzurro “Rompere i pregiudizi di genere e dare voce alle donne scrivendo delle tue esperienze o dei tuoi punti di vista.
  2. Nella finestra che vi si aprirà, scrivete un titolo nella prima casella e il pregiudizio che avete scelto nella seconda.
  3. Riempite la casella più in basso con i vostri dati personali.
  4. In alto a destra cliccate sul pulsante azzurro “Condividi le tue idee” e la missione sarà compiuta.

In base al numero di commenti Fondazione Arché riceverà una donazione che sarà divisa al 50% tra le mamme e i bambini accolti nei nostri progetti e le studentesse della Scuola Superiore Femminile Huaping a Yunnan: il primo liceo completamente gratuito per le ragazze in Cina. Ogni partecipante potrà postare, in maniera totalmente anonima, fino a 20 commenti di massimo 100 parole l’uno.

Passate parola tra amici, parenti e conoscenti e commentate il più possibile!