Job Arché

Nell’ottica di ampliare e ottimizzare l’attuale intervento nell’area lavoro, Fondazione Arché si propone di avviare un progetto dedicato a promuovere la ricerca attiva del lavoro come elemento costitutivo di un più ampio progetto di vita integrato.

Job Arché nasce a Quarto Oggiaro e si colloca in un locale ad uso gratuito, concesso dal Comune di Milano. È inteso come un luogo in cui i cittadini possano trovare servizi specialistici gratuiti, rivolti alle persone in cerca di occupazione o che desiderano riqualificarsi, oppure che vogliano realizzare percorsi formativi e di orientamento.

L’orientamento al lavoro è il processo attraverso il quale un soggetto in cerca di occupazione viene sostenuto per progettare, affrontare e monitorare le sue scelte professionali, durante il processo di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro e in alcuni delicati momenti della sua carriera.

Il progetto, oltre che dedicarsi all’orientamento, ha la finalità di promuovere l’integrazione nel tessuto sociale della comunità territoriale di riferimento, promuovendo lo scambio e la condivisione delle competenze presenti e ponendosi come fulcro di informazioni e conoscenze a vantaggio della comunità nel suo insieme.

Il servizio si propone di offrire accoglienza, informazione e orientamento. L’informazione, sia individuale che organizzata in seminari formativi di gruppo o anche strutturata in forma di auto consultazione, è inerente alle tematiche relative al mondo del lavoro. L’orientamento, individuale e/o di gruppo, prevede la possibilità di elaborare un progetto individuale per la formazione e/o la ricerca del lavoro.

Il servizio è rivolto ad adulti sia in condizione di disoccupazione, sia di sotto-occupazione sia orientati e motivati a migliorare – sul piano economico e professionale – le condizioni lavorative in essere.

Data di inizio: 01/02/2020

Beneficiari: