“SONO TAZZA DI TE!” è il titolo ammiccante scelto dalle organizzatrici della mostra che si svolgerà a Milano, presso la celebre Casa Boschi di Stefano, dal 5 al 10 settembre in occasione della Milano Design Week 2021. Sarà questo scenario unico che ospiterà un’esposizione originale in cui tante professioniste dell’arte e del design, vere e proprie “artiere”, hanno accettato la sfida: rendere un banale oggetto della vita quotidiana, come la tazza, un pezzo d’arte unico ed esclusivo da collezionare.

A promuoverla l’Associazione DcomeDesign che, sotto la supervisione di Anty Pansera e Patrizia Sacchi, ha scelto quello che fu il laboratorio di ceramica in cui lavorava Marieda di Stefano per esporre le oltre ottanta opere selezionate per l’occasione. Tra le altre ci sono quelle realizzate anche da 14 special guests quali Alessandra Baldereschi, Gabriella Benedini, Annalisa Cocco, Caterina Crepax, Laura Fiaschi (GUMDESIGN), Daniela Gerini, Silvia Levenson, Chiara Lorenzetti, Antonella Ravagli, Elena Salmistraro, Marta Sansoni, Annarita Serra, Sabrina Sguanci, Angela Simone che hanno messo a disposizione le loro abilità e creatività per la mostra.

L’accento sul femminile, evidente nella scelta di esporre articoli realizzati solo da donne, si manifesta anche nel sostegno assicurato dall’associazione promotrice ad Arché a cui saranno destinati i proventi dell’asta delle 14 tazze d’autore. Serviranno a finanziare un progetto che mette insieme protagonismo e creatività femminile: le mamme affiancate da Fondazione Arché nelle sue comunità milanesi, infatti, avranno l’opportunità di partecipare a un laboratorio di decorazione ceramica a cura dell’Associazione Impronte di Nova Milanese.

L’esposizione, di cui mostriamo sotto qualche oggetto, sarà quindi l’occasione per vedere gli esiti della gioia creativa delle artiste con la consapevolezza di poter dare una mano a donne in difficoltà, dando loro quella seconda possibilità nella vita di cui tutti, e soprattutto loro, hanno bisogno.