Nuovo intervento di Arché nella comunità di Cheelo, una delle piú attive della missione di Chikuni in Zambia, grazie al sostegno del Rotary Club Manzoni.

Nel 2011 Arché ha realizzato due progetti: la costruzione di un pozzo per migliorare le condizioni igienico-sanitarie dell’area e l’acquisto di alcuni capi di bestiame come attività generatrice di reddito per la comunità. Si tratta di progetti che hanno visto un forte coinvolgimento della comunità locale: più di 200 anziani del villaggio oltre a tutti i bambini di Cheelo che seguono Radio School erano presenti ai meeting preparatori degli interventi. Gli adulti e i bambini incaricati della cura del bestiame hanno anche beneficiato di corsi di formazione in allevamento del bestiame.

Ad aprile 2012, a completamento degli interventi già realizzati, è stata finanziata la costruzione di una dip tank, una vasca per il lavaggio e la disinfestazione dei capi di bestiame, assicurandone in tal modo la sopravvivenza. La dip tank costituirà una ulteriore fonte di reddito per la comunità di Cheelo: nell’area infatti, secondo il dipartimento veterinario, sono migliaia i capi di bestiame che per sopravvivere necessitano di periodiche disinfestazioni dagli insetti. L’uso della vasca verrà dunque concesso a pagamento agli allevatori della zona.