Il Coronavirus si è diffuso in Italia da mesi e sta influendo pesantemente sulle vite e sulla quotidianità della popolazione. Anche ad Arché siamo preoccupati, pur avendo compreso che rimanere in casa è la strada migliore per poter, nel prossimo futuro, (ri)uscire in sicurezza.

È anche vero che il tempo da trascorrere al chiuso è tanto, le giornate cominciano ad allungarsi e a ripetersi e, se si hanno bambini, le idee su come intrattenerli cominciano a mancare.

Per questo abbiamo cominciato a raccogliere le idee di volontari e amici su come affrontare questo strano periodo con fantasia e creatività, facendo divertire i più piccoli e sorridere i più grandi.

Raccontami una storia

Qual è il modo migliore per uscire di casa senza mettere un piede fuori dalla porta? Viaggiare con la fantasia facendosi raccontare una storia! La nostra volontaria Samyra, insieme a Bumi e ad altri amici, ha avuto la fantastica idea di girare dei video per fare compagnia ai bambini. Dovete sapere che loro sono i migliori narratori di tutta la Contea, di tutto il Reame: nessuno legge meglio le avventure del cane che non sapeva abbaiare o del pescatore di Cefalù. Guardare per credere.

Bambini a casa: facciamo dei giochi

Gli amici del volontariato aziendale di Apple sono venuti a trovarci più volte e dopo aver passato tanti pomeriggi assieme ai bambini hanno deciso di continuare a giocare con loro, inviandoci una lunga lista di idee e giochi per passare al meglio queste giornate un po’insolite.

Potrete cantare in un coro multivoce, costruire una storia a più livelli o addirittura diventare dei pesci in padella.

Che aspettate?

Fai da te con Arché

Ma lo sapete che stando in casa si possono costruire tantissimi animaletti fantastici?

Seguite le istruzioni di Silvia e sbizzarritevi con la fantasia per trasformare tutto quello che vi circonda in un simpatico compagno a quattro zampe da poggiare sulle vostre mensole, sui vostri tavoli e su qualunque cosa vi venga in mente!

Curious George

George è una scimmietta curiosa venuta dalla savana africana, scaricate il pdf in cui troverete tutte le istruzioni per imparare a conoscerlo.

Se sarete obbedienti come lui riceverete un bellissimo diploma da poter appendere in cameretta.

Il Coronavirus spiegato ai bambini

I bimbi, specialmente quelli un po’più grandicelli, cominceranno a chiedersi cosa stia succedendo o magari avranno sentito dalla televisione notizie che li hanno spaventati o messi in condizione di ansia e agitazione.

C’è un modo per parlare con loro dell’argomento aiutandoli a vivere più serenamente questo periodo?

Qui trovate una serie di brevi consigli per aiutare i genitori a parlare di Covid-19 con i propri figli.

Danza con Arché

Ricordatevi che anche in casa si può fare movimento, basta danzare con Arché!

Seguiamo Clarissa, una volontaria di San Benedetto del Tronto, che spiegherà a grandi e piccini come muovere i primi passi per delle fantastiche coreografie.

1,2,3… Musica Maestro!

Link utili

E se queste attività non vi fossero bastate ecco un elenco di link da cui potete scaricarne molte altre. Scoprite anche questi divertenti laboratori creativi!