Comunicato stampa

“Per un Quarto di libro”: un anno dedicato alla lettura a Quarto Oggiaro per ragazzi, adulti e bambini

Grazie a un’idea di cinque associazioni milanesi e al sostegno di Fondazione Cariplo nasce “Per un Quarto di libro”, un progetto culturale dedicato alla lettura e agli abitanti di Quarto Oggiaro che nel 2022 si animerà di incontri, laboratori e attività nelle scuole.

Milano, 23 febbraio 2022 – Un intero anno di attività e appuntamenti dedicati al libro e alla lettura per i ragazzi, gli adulti e le famiglie del quartiere milanese di Quarto Oggiaro. È questo il programma del progetto “Per un Quarto di libro” promosso da Nivalis, Le Nius, Fondazione Arché, Associazione AmbienteAcqua, Associazione Errante e cofinanziato da Fondazione Cariplo.

Per tutto il 2022, in collaborazione con realtà e comitati locali, verranno organizzate attività per favorire la crescita socio-culturale del quartiere attraverso la promozione della lettura con:

  • i book club ragazzi per la promozione della lettura e del libro insieme alle scuole, alle biblioteche e ai centri educativi del quartiere;
  • i book club famiglie per l’avvicinamento di genitori e bambini alla lettura insieme ad educatori psicologi e pedagogisti;
  • i book club adulti aperti a tutti e da costruire insieme agli abitanti del quartiere;
  • i laboratori per tutte le età dedicati a lettura e scrittura con sperimentazioni artistiche e creazione di podcast.

Ad ogni book club avviato saranno proposti, oltre a momenti di incontro per il confronto sulla lettura del libro scelto, attività laboratoriali di rielaborazione del libro ed eventi culturali letterari come incontri con gli autori, presentazioni di nuovi testi, etc.
Fa parte del progetto anche quello della biblioteca diffusa realizzata grazie al posizionamento di 10 casette di book crossing fornite di libri e a disposizione di tutti gli abitanti del quartiere.

Sul sito www.perunquartodilibro.it sarà possibile trovare informazioni sulle attività, il calendario degli eventi e la mappa di tutti i luoghi del libro di Quarto Oggiaro.

Da poco è cominciato il book club con gli adolescenti studenti dell’istituto CAPAC coordinato dalla onlus AmbienteAcqua che andrà avanti fino a fine maggio. Tra i prossimi eventi e percorsi in partenza si segnalano:

  • 15 febbraio, presso l’associazione Errante, partono i book club per adulti
  • 15 febbraio, presso Punto Luce, insieme a Fondazione Arché, partono i book club per gli adolescenti
  • 16 febbraio presso l’Associazione Errante laboratorio di lettura a voce alta
  • 1° giugno presso CasArché parte il book club per famiglie dedicato a mamma-bambino

«Ai nostri occhi – commentano gli organizzatori – Quarto Oggiaro è più complesso e vivace di come viene rappresentato dai media e in cerca di nuove aperture culturali. Invitiamo tutti gli abitanti del Municipio 8 a partecipare ai book club, agli incontri, ai laboratori e all’uso delle casette di book crossing. L’obiettivo è moltiplicare le attività di svago e crescita personale legate alla lettura e favorire lo scambio culturale che, su questo particolare territorio, può rinforzare la coesione sociale a beneficio di tutti».