natale film libri

Immagine| Andreea Radu on Unsplash

Quest’anno il Natale sarà una festa più particolare del solito, dal sapore agrodolce non soltanto per i piatti in tavola. Pranzi con parenti e feste con amici (se saranno possibili) non saranno la stessa cosa e mille pensieri ci ronzeranno in testa.

Per questo, sulla scia di quest’estate, abbiamo pensato a qualche consiglio di lettura (e visione) che possa allietarvi in queste festività, facendoci viaggiare comodamente seduti sul divano di casa.

Buone feste a tutti e fateci sapere se i nostri consigli vi sono stati utili!

Per i più grandi

  • Charles Dickens “Canto di Natale”

È il grande classico che non tramonta mai. Se vi siete persi l’intramontabile notte di Natale di Scrooge è l’anno giusto per recuperarla. Questo iconico banchiere dal carattere burbero vi accompagnerà nella Londra della prima metà dell’800 con il suo personalissimo percorso di redenzione. Tra spiriti del passato, presente e futuro il racconto di Dickens non perde lo smalto e se anche conoscete a tratti la storia o lo avete letto tempo fa, resta un libro che si legge sempre con piacere (o che potete regalare a un amico o un parente che come Scrooge dice di non amare particolarmente le feste).

natale film libri

  • J.R.R. Tolkien “Le lettere di Babbo Natale”

Il maestro del fantasy non ha scritto soltanto Il signore degli anelli. Tra le sue opere meno conosciute c’è questa: una raccolta di lettere che l’autore, firmandosi come Babbo Natale, ha inviato per circa trent’anni ai propri figli. Con tanto di francobolli creati per l’occasione, di battute e spunti di riflessione, questa raccolta permette di ribaltare un po’la prospettiva, divertendosi leggendo le storie di Babbo Natale e dei suoi amici Orso Bianco e Uomo della Luna. Ricco di illustrazioni e disegni, è un libro che mostra quanto il periodo di Natale sia importante anche per un genitore nei confronti dei figli.

natale film libri

Per i più piccoli

  • Alan Snow “Il mondo segreto di Babbo Natale”

Siamo proprio sicuri di conoscere bene Babbo Natale? Sappiamo che è un anziano signore, con una discreta pancetta, la barba lunga e il classico vestito rosso, ma a Ferragosto che fa? Ha davvero il tempo di controllare chi sono stati i bambini buoni e chi quelli cattivi? E come si comporta con loro? Li perdona? Questo libro è un autentico scoop perché rivela ai più piccoli tutti i segreti di Babbo Natale e risponde a tutte le domande a cui non riuscivano a dare risposta… Finora.

natale film libri

  • Gianni Rodari “Le più belle storie di Natale”

Gianni Rodari con le sue favole trasformava ogni momento in una magia. E c’è un periodo più magico e speciale del Natale? In quest’antologia vengono raccolte e raccontate alcune delle più belle e divertenti fiabe e filastrocche del famoso autore per ragazzi, trasformando la lettura in una serie di istantanee che raccontano i vari momenti delle feste: lo scambio dei regali, l’albero addobbato, i giochi nella neve, il passaggio dal vecchio al nuovo anno e non solo…

natale film libri

Per tutti

  • Yarrow Cheney, Scott Mosier “Il Grinch”

E no, non parliamo dell’omonimo capolavoro con Jim Carrey o del racconto di Seuss (ma se volete recuperarli entrambi non c’è problema). Questo, è un film d’animazione del 2018 che ricalca le vicende delle due precedenti e omonime opere. Da 53 anni il Grinch odia il Natale perché gli ricorda i tristi momenti della sua infanzia trascorsa in un orfanotrofio. Al contrario, gli abitanti della città di Chissarà adorano le feste e celebrano questo periodo nella maniera più sfarzosa possibile. Il Grinch decide quindi di rovinare il Natale a tutta la città con uno sgangherato piano che gli si ritorcerà contro, ma l’incontro con la piccola Cindy e il suo speciale desiderio di Natale cambieranno di parecchio le cose.

natale film libri

  • Tim Burton “Nightmare before Christmas”

Uno dei più famosi film d’animazione a tema Natale. Jack Skeletron è il re delle zucche a capo del paese di Halloween, un regno in cui tutto ruota attorno al 31 ottobre e al suo festeggiamento. Una notte, vagabondando nel bosco, trova un portale che lo catapulta in un regno molto simile al suo, ma caratterizzato da addobbi natalizi e dai festeggiamenti del 25 dicembre. Affascinato da questo regno e dai suoi abitanti, Jack decide di riportare tutto quanto anche nella sua terra natia. Il film ruota attorno agli sforzi del protagonista nel far celebrare il Natale ai suoi strani e mostruosi amici, che finiscono per ritrovarsi in situazioni tanto divertenti quanto assurde.

natale film libri