Quest’anno l’équipe di Arché a Roma ha organizzato tre tipi di vacanze diverse, articolate in weekend lunghi studiati per ciascuna fascia d’età. Il progetto Fagioco (da poco patrocinato anche dalla Provincia di Roma) ha visto la partecipazione di due gruppi-vacanza: uno costituito da bambini dagli 8 ai 10 anni e un altro da ragazzi dai 12 ai 15 anni. Il primo gruppo è stato tre giorni a Barrea (19-21 luglio), nel Parco Nazionale degli Abruzzi, tra una natura incontaminata e un’aria fresca e leggera…Cascate, esplorazioni e un affiatato team ha determinato una piccola vacanza un po’ magica che si è appoggiata all'”Ostello degli Elfi” di Barrea ed ha fruito della gentile ospitalità di Stefano, il proprietario del Camping Colle Ciglio, nostra “base” per le escursioni e il relax. Il secondo gruppo è stato quattro giorni a Firenze (28-31 luglio), dove i ragazzi hanno potuto apprendere ed esperire l’antica arte della carta fiorentina nel laboratorio di “mastro Omero”, fare gite culturali e conoscere la città con i suoi luoghi caratteristici.

Il gruppo Adolescenti-giovani adulti (17-24 anni), che si riunisce tutto l’anno in un progetto continuativo di confronto e supporto educativo, ha creato un vero e proprio progetto-vacanza, in cui i giovani sono stati promotori e organizzatori della vacanza stessa, attraverso un percorso guidato di autodeterminazione, partecipazione e scambio. Bologna (22-25 luglio), meta prescelta da questo gruppo, ha visto l’esplorazione della città, del Museo di Arte Contemporanea, di parchi e locali caratteristici, in un graduale affiatamento di gruppo…

Tre esperienze diverse, tre dimensioni diverse, con teams diversi. In ciascuna di esse non è tuttavia stato difficile scorgere un comune denominatore: il piacere di fare delle cose belle, di proporre ai bambini, ragazzi e giovani nuovi sentieri di esplorazione e di relazione, e di viverli con loro. Un ringraziamento a tutti da noi tutti.

Team Fagioco piccoli (vacanza a Barrea): Uli, Luca, Alfio, Anastasia, Fabrizia – Bambini: Happeness, Stivin, Alessandra,Nebby,Lusiana,Ilaria, Hilario, Giacomo, Riccardo.

Team Fagioco grandi (vacanza a Firenze): Uli, Annalisa, Ilaria, Maria Laura, Fabrizia – Ragazzi: Chiara, Livia, Micora, Michelle, Andrea I., Andrea P., Francesco, Giulio, Naty, Shamrat.

Team adolescenti-giovani adulti (vacanza a Bologna): Chiara, Daniela, Francesca, Fabrizia – Giovani: Bogdan, Debora, Octavian, Gianluca, Manuel, Massimo, Davide, Savino.