Il progetto è finalista per la Categoria 3 “Organizzazione già in essere Area di intervento Italia-Sottocommissione Salute, Sanità e Disabilità” del premio Sodalitas Social Innovation 2011.
Il progetto “ Inserimento lavorativo al Vintage solidale” risponde al bisogno di promuovere valori etici di consumo come la redistribuzione del superfluo, il riciclo consapevole, la moda etica dando nello stesso tempo risposta alla reale difficoltà dei disabili psichici di lavorare in ambienti “protetti”.

Il progetto prevede l’inserimento lavorativo di 2 persone svantaggiate al Vintage Solidale di Milano, un charity shop aperto nel 2006 dall’associazione Arché. Il progetto potrà essere replicato nel 2013 con l’apertura di un altro shop a Firenze e favorire altri 2 inserimenti lavorativi, in collaborazione con ‘Progetto Itaca’ e la Cooperativa sociale Pensieri e Colori.

Leggi la testimonianza di Alessandra che il 20 settembre scorso ha iniziato il suo percorso di inserimento lavorativo presso il Vintage Solidale di Arché.

Per informazioni:
Associazione Arché: Mariuccia Magri – info@arche.it – www.arche.it
Sodalitas Social Innovation