Nel mese di novembre la dottoressa Roberta Visconti, medico, ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e docente a contratto presso l’Università Federico II di Napoli, ha offerto un prezioso contributo ai progetti di Fondazione Arché nello Zambia.

Per due settimane ha condotto workshop al centro sociale St. Daniel Comboni di Lusaka per ragazze adolescenti e donne sull’anatomia femminile, sulla gravidanza, il parto e le malattie sessualmente trasmissibili.

Purtroppo le disparità di genere presenti in molti paesi africani spesso pongono la popolazione femminile in una situazione di grave debolezza nella tutela della propria salute. Roberta ha svolto anche un corso di primo soccorso per lo staff e si è resa disponibile per consulenze mediche agli utenti del centro e agli abitanti del compound, affiancata da un traduttore.

A Chikuni ha registrato negli studi di Radio Chikuni alcuni spot radio sulle principali patologie prevalenti nell’area, che sono stati mandati in onda nei giorni successivi.