L’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma ha programmato per il 5 aprile un incontro strutturato con tutte le associazioni che a vario titolo collaborano con l’ospedale.

La giornata, introdotta dal Presidente dell’OPBG Prof. Giuseppe Profiti, ha l’obiettivo di agevolare la rete e lo scambio di informazione sia sulle iniziative che sulle buone prassi di intervento.

In questo incontro si danno informazioni su quanto di nuovo accade in Ospedale e sugli eventi in cui si chiede la collaborazione attiva delle associazioni. Inoltre sono previsti momenti formativi a cura dei medici e del personale infermieristico o di accoglienza. Soprattutto vengono ascoltate le Associazioni e le Persone che usufruiscono dei servizi offerti in ospedale, in modo da essere sempre in linea con i reali bisogni dell’utenza.

L’appuntamento è un momento di fondamentale dialogo e confronto tra le molteplici realtà che operano in una struttura così complessa come quella dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. All’associazione Arché è stato chiesto di raccontare la propria storia, il proprio modo di operare a partire dai primi interventi prevalentemente rivolti ai bambini HIV+, fino ad arrivare ai nuovi ambiti di sostegno e di impegno. Questa iniziativa rappresenta una ulteriore occasione di riflessione, di confronto e di crescita ma soprattutto un riconoscimento per gli anni di lavoro che Arché ha svolto con questa importante realtà di cura, che rappresenta un riferimento d’eccellenza a livello nazionale per l’età pediatrica.