Ogni primo dicembre si celebra la giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS, una malattia che colpisce milioni di persone in tutto il pianeta. L’iniziativa si svolge il primo dicembre proprio perché in questo giorno del 1981 venne diagnosticato il primo caso di AIDS.

Inziative

 

La coperta dei nomi 28 novembre Milano – loggia dei mercanti

 

  • Mercoledì 1 dicembre il Comune di Roma ha promosso un evento di informazione sul contagio e sulle politiche di prevenzione a scuolarealizzati da associazioni di volontariato con il patrocinio del Comune di Roma: Anlaids e Arché. L’incontro si tiene nella sala di Montecitorio e sono stati invitati i portavoce del Coordinamento romano Hiv (le associazioni e cooperative che a vario titolo si occupano di Aids).
    I portavoce sono Arché, Mariomieli, Ass.R:O:M:A. Parteciperanno all’evento assessori, esperti e direttori scientifici per rispondere alle domande dei ragazzi presenti.
  • Verrà proposto dalle associazioni un workshop da realizzare a febbraio al quale il coordinamento inviterà le istituzioni e gli enti locali a rispondere sulle future politiche sociali.