Sostenere il valore e l’importanza del gioco nel percorso formativo di un bambino vuol dire anche dare l’opportunità ai più piccoli e alle loro mamme più in difficoltà di vivere momenti spensierati e ludici. Passare, insomma, dalle parole ai fatti. È quello che fa il brand globale Little Tikes che, all’interno del progetto “Esci Fuori. Cresci dentro!”, ha deciso di sostenere Arché e il suo trentennale impegno a fianco di mamme e bambini. Alla Fondazione, infatti, l’azienda di giocattoli destinerà un kit di giochi e i proventi dell’iniziativa “Gioca per bene” che si concluderà con l’esposizione in mostra e la vendita di una limited edition di 10 esemplari della mitica Cozy Coupe, La mostra sarà visitabile, sia online che dal vivo presso Leo & Coco Kids Club, in via Elba 14 a Milano, dal 20 al 26 novembre.

Parallelamente, dal 18 ottobre e fino al termine della campagna, è attiva una raccolta fondi sul sito Go Fund Me a sostegno delle attività di Arché.Oltre a “Gioca per bene”, il progetto di Little Tikes prevede altri ambiti di impegno. A fornire il quadro teorico di riferimento è stato il comitato di esperti e docenti che hanno siglato il Manifesto del Gioco Attivo. “Il gioco è uno spazio libero da ogni giudizio, dove anche gli errori racchiudono nuove possibilità e opportunità” si può leggere nel documento che scommette sul valore del gioco come motore della cittadinanza attiva: “fa scoprire il valore di un mondo più equo e inclusivo, in cui ogni forma di vita è importante”.

Non è un caso, quindi, che il progetto di Little Tikes dia spazio anche a un’iniziativa come “Scendi in cortile”, tesa a promuovere l’importanza del gioco sotto casa perché giardini e cortili diventino luoghi per esprimere il potenziale creativo e ludico di bambini e bambine.

Sostenere il progetto di Little Tikes significa non solo affermare il ruolo fondamentale del gioco nella crescita di ogni bambino e bambina ma anche fare la propria parte affinché diventi una realtà concreta per tutti. Anche per quelli più in difficoltà sostenuti e affiancati da Fondazione Arché.

Dona ora su Go Fund Me e segui tutte le prossime tappe di “Esci fuori. Cresci dentro!”