Dopo mesi di attesa, FaGioCo è ripartito. O meglio, è ripartito in presenza. Sì perché in tutti questi mesi i volontari e le volontarie di Roma non hanno mai smesso di inventare e proporre attività ai più piccoli, solo online per via delle restrizioni anti-covid . Finalmente, però, appena c’è stata la possibilità, sono tornati a incontrarsi dal vivo! E lo hanno fatto col botto, sabato 10. Per divertirsi insieme!

Nei mesi della pandemia, infatti, le varie squadre si sono impegnate tantissimo per scegliere un’identità, condividendo gusti, colori, sogni e scegliendo un nome e un totem; poi nel susseguirsi della gara hanno preparato una presentazione o un video sul tema con la caccia ai ricordi da trovare in casa; e ancora hanno presentato una composizione o una cover musicale, facendo riferimento alle storie dello zainetto per il viaggio personalizzato delle diverse squadre i cui membri ormai si conoscevano bene e sapevano di cosa avevano bisogno per andare lontano. Alla fine hanno raccolto alcune parole iconiche sull’amicizia e ne è stata fatta una poesia a quattro strofe.

Una gara impegnativa e partecipata durata vari mesi che ha reso la vita difficile alla giuria chiamata a assegnare i premi di chiusura del torneo. Alla fine, dopo lunghi confronti, la classifica definitiva che ne è uscita è stata la seguente:

Primo Premio ai I MAGNIFICI QUATTRO

per la capacità cooperativa, la collaborazione e la coesione secondo il motto “insieme si fa tutto – uniamo le forze”

Secondo premio ex aequo a I DIAVOLETTI

per la creatività e la fantasia e in particolare per ricchezza dei contenuti nella presentazione “la primavera nel mondo”

Secondo premio ex aequo a i CAVALLUCCI UNICORNI CUORI ARCOBALENO

per la creatività e la fantasia e in particolare per la composizione e l’esecuzione della canzone “via via la pandemia”

Infine il premio più ambito e comune a tutti: un pomeriggio di gioco, il 10 luglio, al parco del LUNEUR con un biglietto di accesso illimitato alle giostre!