Dona ora
Caricamento Eventi

Martedì 28 gennaio, in collaborazione con il Collettivo N.I.N.A. – né intelligente né artificiale, ospitiamo alle 18:15 un incontro dedicato all’impatto dell’intelligenza artificiale sul lavoro sociale. 

L’intelligenza artificiale sta entrando nei settori dell’educazione, del lavoro sociale e del welfare, ma quali sono le sue reali implicazioni? Può trasformare l’apprendimento, il supporto alle comunità e la gestione delle politiche sociali, ma in che modo si può garantire che queste innovazioni rispondano ai bisogni reali? Come può l’IA essere utilizzata per personalizzare i percorsi educativi senza creare nuove disuguaglianze? Nel lavoro sociale, quali sono i limiti nell’affidarsi ai dati per prendere decisioni complesse? Nel welfare, come bilanciare automazione e sensibilità umana nelle interazioni con i beneficiari? La sfida è comprendere se e come l’IA possa essere integrata senza perdere di vista i valori fondamentali di questi ambiti.

Ne parleranno:

  • Giovanna Mascheroni (N.I.N.A. & professoressa ordinaria di Sociologia dei media all’Università Cattolica di Milano)
  • Stefano Pasta (Ricercatore, dipartimento di Pedagogia, centro di ricerca sull’educazione ai media, all’innovazione e alla tecnologia (CREMIT), università Cattolica)
  • Paolo Dell’Oca (Portavoce fondazione Arché, esecutivo CNCA – Lombardia)

Vi aspettiamo numerosi presso Sala Stoppiglia di CasArché, in via Card. C.M. Martini, 14 20026 Novate M.se (MI).

Non mancate.

Condividi sui tuoi social preferiti!