eventi 30 anni

AGGIORNAMENTO ESTIVO/AUTUNNALE: finalmente possiamo mettere qualche punto fermo in più nel programma del trentennale. Innanzitutto, la data dell’inaugurazione di Casa Marzia è stata fissata: sarà sabato 4 settembre! Presto vi daremo altri dettagli. A seguire, dal 5 al 10 si svolgerà la mostra Sono Tazza di Te all’interno della Milano Design Week mentre il 18 confermiamo l’appuntamento dell’Arché Live 2021, con ospiti che vi presenteremo e un invitato speciale: voi e noi. Insieme, festeggeremo l’importante traguardo dei trent’anni e parleremo delle prossime sfide che ci attendono. Due giorni dopo, invece, sempre a Roma, ci sarà la presentazione della quarta edizione della campagna nazionale di raccolta fondi #Donafuturo che quest’anno sarà a beneficio di Arché. Insomma, un settembre impegnativo. Ma non è finita. A ottobre si prosegue con altre iniziative, sia a Roma che a Milano, mentre novembre sarà il mese del convegno sui nuovi modelli di accoglienza di cui vi daremo altri dettagli appena possibile. Come si dice in questi casi, stay tuned!

 

Questo, per noi, è un anno importante.

Come sapete, è il nostro 30° anniversario e a guardarci indietro ci rendiamo conto di quanta strada abbiamo fatto e di quanto siano forti i parallelismi tra il 1991 e 2021.

Con due virus che, oggi come allora, hanno segnato pesantemente le nostre vite e la nostra quotidianità.

È per questo che abbiamo deciso di festeggiare questo nostro (importantissimo!) compleanno con una serie di eventi che abbiano un occhio al futuro, piuttosto che uno sguardo al passato.

E quali sono questi eventi?

È presto detto!

Da marzo fino a dicembre potremo sentire la voce di p. Giuseppe Bettoni ai microfoni di Radio Latte e Miele. Ascolteremo le sue riflessioni sulle attività e i valori di Arché una volta al mese.

Tre incontri per parlare di tre temi che abbiamo a cuore: giustizia sociale, ambiente e questione di genere.

Quindi, tenetevi liberi giovedì 8 aprile, giovedì 6 maggio e giovedì 10 giugno! (sempre alle 18.00)

E poi?

In autunno, ma questa volta a Roma, inaugureremo la nostra nuova comunità: Casa Marzia!

Sabato 18 settembre, ci incontreremo per l’Arché Live, la nostra festa, la festa di Arché! Un momento per poterci incontrare tutti quanti assieme.

Infine, a metà ottobre avremo il primo convegno organizzato dal nostro Centro Studi, per parlare di nuovi modelli di accoglienza in Italia e in Europa.

Quindi, prendete una penna, segnatevi tutto quanto in agenda e non mancate a nessuno di questi appuntamenti!

eventi 30 anni

 

Ma cosa abbiamo fatto fino ad adesso?

Venerdì 23 aprile come operatori e volontari di Arché abbiamo affrontato l’esperienza di un laboratorio di teatro forum che ha avuto come tema la violenza di genere.

Dal 3 al 23 maggio, in via Dante a Milano, abbiamo allestito la mostra fotografica “Nei miei occhi: guarda i bambini in questa grande città”. Realizzata grazie agli scatti di sette fotografi che hanno saputo catturare l’infanzia durante i primi mesi della pandemia.

Da aprile a giugno, abbiamo tenuto su Instagram i dialoghi di #oppure: tre incontri in diretta per parlare di giustizia sociale, della questione ambientale e del tema della parità di genere.