eventi 30 anni

Questo, per noi, è stato un anno importante.

Come sapete, nel 2021 è caduto l’anno del nostro 30° anniversario e a guardarci indietro ci rendiamo conto di quanta strada abbiamo fatto e di quanto siano forti i parallelismi tra il 1991 e 2021.

Con due virus che, oggi come allora, hanno segnato pesantemente le nostre vite e la nostra quotidianità.

È per questo che abbiamo deciso di festeggiare questo nostro (importantissimo!) compleanno con una serie di eventi che abbiano un occhio al futuro, piuttosto che uno sguardo al passato.

Ormai siamo quasi alla fine dell’anno e pensiamo siamo il momento giusto per fare un bel ripasso di tutto quello che ha caratterizzato questo nostro 2021.

Che cosa ha scandito questo nostro 2021?

È presto detto!

Da marzo fino a dicembre, quindi ancora per un po’, abbiamo sentito la voce di p. Giuseppe Bettoni ai microfoni di Radio Latte e Miele ascoltando le sue riflessioni sulle attività e i valori di Arché.

Venerdì 23 aprile come operatori e volontari di Arché abbiamo affrontato l’esperienza di un laboratorio di teatro forum che ha avuto come tema la violenza di genere.

Da aprile a giugno, abbiamo tenuto su Instagram i dialoghi di #oppure: tre incontri in diretta per parlare di giustizia sociale, della questione ambientale e del tema della parità di genere.

Dal 3 al 23 maggio, in via Dante a Milano, abbiamo allestito la mostra fotografica “Nei miei occhi: guarda i bambini in questa grande città”. Realizzata grazie agli scatti di sette fotografi che hanno saputo catturare l’infanzia durante i primi mesi della pandemia.

Giovedì 2 settembre mamme, bambini, educatori, volontari e operatori sono stati accolti all’interno del Vaticano per un’udienza privata con Papa Francesco. Un momento emozionate che ha segnato il culmine del percorso del nostro 30° anniversario.

Sabato 4 settembre, abbiamo inaugurato CasArché Roma la nuova struttura che ospiterà anche la comunità di Casa Marzia, per proseguire anche nella Capitale il lavoro svolto a Milano con Casa Carla e Casa Adriana

Sabato 18 settembre, c’è stato l’Arché Live, la nostra festa, la festa di Arché! Abbiamo festeggiato in compagnia di tanti ospiti e amici come Don Luigi Ciotti e abbiamo visionato Cuori pensanti, il docufilm che racconta la storia dei primi anni di Arché durante l’emergenza AIDS.

Sabato 20 novembre, in occasione di Bookcity 2021, p. Giuseppe Bettoni ha presentato il suo nuovo libro “Quanto pesa la luna?”. Un’opera ricca di riflessioni sui ricordi, gli incontri, le domande e le risposte che hanno caratterizzato la vita del Presidente di Fondazione Arché.

Mercoledì 25 novembre, alle 18:00 presso CasArché a Milano, si è tenuta l’asta di beneficenza che ha concluso il percorso iniziato con la mostra di design “Sono tazza di te”.

Da domenica 28 novembre a domenica 5 dicembre, preso i locali dell’Unione Femminile Nazionale, si è tenuto ArchéNatale, il nostro tradizionale appuntamento a tema natalizio, ricco di meraviglie e idee regalo per donare un sorriso ad amici e parenti.

Venerdì 10 dicembre, presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Reale, abbiamo tenuto l’evento di disseminazione dei risultati della ricerca svolta dal nostro Centro Studi in collaborazione con l’Università Cattolica intitolato “Dalla comunità riparativa alla comunità generativa” per trovare nuovi modelli operativi adeguati a fronteggiare i bisogni emergenti.