domande galli zuccotti

Durante la diretta di giovedì 29 aprile, il professor Massimo Galli, Direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell’Università di Milano e dell’Ospedale Sacco, e il professore Gian Vincenzo Zuccotti, Direttore della Clinica Pediatrica dell’Ospedale Buzzi e Preside della Facoltà di Medicina della Statale di Milano, hanno risposte alle domande che volontari e operatori di Fondazione Arché hanno posto loro su pandemia, vaccini e tutto quello che ha ancora contraddistingue questa fase.

Se per caso vi foste persi la diretta, vi riproponiamo le domande che sono state poste (vi basterà cliccarci sopra per sentire la risposta del Professor Galli e del Professor Zuccotti).

In fondo all’articolo, invece, trovate il video integrale della diretta.

Buona visione!

Le domande al professor Galli e al professor Zuccotti

Professor Zuccotti, abbiamo letto sull’Ansa che a maggio partiranno i test salivari nelle scuole lombarde: ci può dare qualche informazione in più? Tutte le scuole saranno coinvolte, dalla materna alle superiori? In tutta la Lombardia? Come si svolgeranno i test? E quale sarà la data di inizio?

Professor Galli, nei giorni scorsi ha ripreso l’espressione del Presidente del Consiglio commentando come le aperture di questi giorni siano un “rischio calcolato male”… Ha voglia di spiegarci meglio il suo punto di vista, anche per regolarci affinché le nostre scelte quotidiane tutelino la sicurezza nostra e altrui, come cittadini, come operatori sociale e come volontari?

Professor Zuccotti, la somministrazione del vaccino in gravidanza e in allattamento è sconsigliata? E per le donne che cercheranno figli dopo la vaccinazione: ci sono precauzioni o comportamenti particolari da adottare?

Professor Galli, attraverso la rilevazione della proteina Spike è possibile capire se le persone vaccinate sono realmente immuni e possono quindi entrare in contatto con persone non vaccinate? Se no, quando sarà possibile che questo accada?

Professor Zuccotti, gli educatori vaccinati possono mettere in atto procedure sociosanitarie diverse dagli operatori non vaccinati durante i turni in comunità, o non cambia nulla?

Professor Galli, cosa si dovrebbe rispondere alle persone che insinuano allarmismi per le conseguenze sconosciute del vaccino (soprattutto AstraZeneca) tra 10 anni?

Professor Zuccotti, può darci il suo parere ci piacerebbe sapere l’attendibilità dei tamponi a fluorescenza che possono essere eseguiti in farmacia?

Professor Zuccotti, per una donna incinta che che ha avuto il Covid-19 (ma non ha formato anticorpi) e che prende nuovamente il virus c’è rischio di danneggiare il feto? E come può negativizzarsi senza poter ricorrere ai farmaci?

Professor Galli, quale strumento si può usare per verificare di aver sviluppato gli anticorpi dopo la prima dose vaccinale, per evitare di fare la seconda, se nel frattempo si hanno avuto sintomi riconducibili al vaccino?

Professor Galli, dopo quanto tempo è consigliabile, per chi ha avuto il Covid-19 senza sintomi, fare un test sierologico per caprie il numero di anticorpi sviluppato?

Professor Zuccotti, per tenere sotto controllo i focolai saranno vaccinati anche gli under 16? E gli adolescenti che hanno preso il virus in forma lieve? In persone autoimmuni è consigliabile la vaccinazione?

Ecco il video integrale