diritti al cuore

Diritti al Cuore è il podcast di Osservatorio Diritti che racconta storie di umanità e della lotta per la difesa dei diritti ad essa collegati.

Le puntate, della durata di 20 minuti e in onda ogni due settimane, accompagnano l’ascoltatore in questi racconti tramite la voce della conduttrice Felicia Buonomo e dei protagonisti dei vari episodi, che hanno vissuto in prima persona questi eventi.

Dopo la prima puntata in cui il tema centrale è stato quello della lotta che la comunità di Piquià de Baixo, in Brasile, sta affrontando per difendere la zona preamazzonica in cui vivono dagli abusi e dalle contaminazioni della multinazionale del ferro Vale, è in onda da sabato 2 ottobre il secondo episodio.

L’argomento principale è quello della lotta al patriarcato delle donne in Afghanistan.

Ad affiancare la speaker c’è la voce di Cristiana Cella, scrittrice e volontaria del Cisda (il coordinamento italiano a sostegno delle donne afghane), che con la sua esperienza ci racconta oltre 40 anni di lotta l’affermazione dei diritti.

Episodi terrificanti nella loro crudezza compongono la narrazione di questa puntata, dal titolo “Afghanistan, donne in lotta contro il patriarcato”, andando a comporre un mosaico di brutale realtà.

“Sono i padri a decidere se una figlia può andare, o meno, a scuola” racconta Cristiana che poi prosegue parlando di troppi episodi di violenza che queste donne devono subire nel corso della loro vita.

Dalla violenza fisica a quella psicologica, come quando praticamente da bambine sono letteralmente vendute a uomini molto più anziani, passando così “da una prigionia familiare ad un’altra: quella dell’uomo che non hanno scelto di amare”.

Quelle di Diritti al Cuore sono storie che hanno bisogno di essere raccontate ed è per questo che abbiamo deciso di dare spazio a questo podcast all’interno della homepage del nostro sito (e poco più sotto), dove troverete una nuova puntata un sabato sì e un sabato no.

Ad accompagnare Diritti al Cuore troverete anche un altro podcast: Diritti e Rovesci, il podcast quotidiano che racconta, in 5 minuti, notizie sui diritti umani in Italia e nel mondo.

Buon ascolto!

 
Ascolta “Afghanistan, donne in lotta contro il patriarcato” su Spreaker.