Dal 1991 i volontari Arché assistono ogni giorno bambini e ragazzi affetti da disagio sociale e psichico. Prendersi cura dei minori significa ascoltarli, condividere momenti di terapia ma anche di svago, significa agire nella loro comunità di riferimento perchè ritrovino risorse e spazi veri di ascolto e di accoglienza.
San Benedetto del Tronto, da quattro anni, i volontari Arché sono presenti nel reparto U.M.E.E. – Unità Multidisciplianare dell’età evolutivae condividono con i piccoli pazienti e le loro famiglie i difficili momenti di ricovero e di terapia.
Arché, dal 2011, a San Benedetto del Tronto, con la collaborazione dei volontari, dell’equipe medica dell’ U.M.E.E., dell’Associazione AsinoPiceno e dell’Associazione Sentina, organizza delle giornate all’aperto di mediazione con l’asino (onoterapia) presso la riserva naturale “La Sentina”.

L’onoterapia è un intervento di educazione e rieducazione alla relazione, finalizzato a promuovere condizioni di benessere. Si tratta di un’attività co-terapeutica di supporto alla medicina e alla psicologia che ha il compito di potenziare gli esiti positivi delle cure, svolgendo un lavoro parallelo agli altri interventi. L’asino, infatti, grazie alle sue caratteristiche etologiche, fisiche, comportamentali e simboliche rappresenta potenzialmente un facilitatore alla relazione.
I bambini seguiti da Arché, vengono invitati a partecipare insieme alle famiglie e ad alcuni dei loro compagni di classe e, dopo aver passeggiato, osservato, ascoltato e lavorato con gli asini e gli altri animali, i bambini si dedicano al gioco immersi nella natura. Ad esempio, interrano dei semini di piante tipiche della zona in vasetti di torba con terra e concime preparati durante la giornata per loro, riportando a casa, in questo modo, oltre al ricordo della giornata anche l’impegno di far fiorire la pianta insieme ai genitori che, tutto l’anno, seguono questi bambini e meritano più che mai una giornata all’aperto di riposo dove poter guardare i propri bimbi sorridere e imparare nel gioco.

Vai alla Fotogallery