Il 2 ottobre 2011 i bambini e le bambine di Arché sono ‘sbarcati’ all’evento organizzato dal Museo dei Bambini Explora di Roma. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del progetto FaGioCo (patrocinio Provincia di Roma) che Arché porta avanti da più di un anno, grazie alla presenza di 6 volontari che lo realizzano. FaGioCo è un nuovo modo di sperimentare relazioni di incontro e di scambio per sostenere bambini e ragazzi italiani e stranieri, nel rispetto dei loro bisogni di crescita attraverso: la fantasia, il gioco, la cultura.

E così Munira, Roberto, Hilario, Alessandra, Happeness, Steven, Nebby, Ilaria, Miriam, Letizia, 4 mamme Roberta, Olga, Laura, Eulalia e 6 volontari Marialaura, Dominga, Anastasia, Lucia, Annalisa, Uli (ideatrice e coordinatrice del progetto), hanno ormeggiato la loro barca di fantasie, sogni e desideri nel porto del Museo Explora e hanno potuto passare una piacevolissima e piena mattinata a dipingere su grandi teli, in mezzo a tanti altri bambini della città, guidati da un’artista molto brava e coinvolgente.

Verso l’ora di pranzo bambini, mamme e volontari sono poi approdati ‘al porto’ di villa Borghese dove è stato approntato un allegro picnic. Al posto della tradizionale tovaglia quadretti i bambini si sono potuti sedere su dei giganti teli plastificati della Disney che una multisala romana ha donato tempo fa all’Associazione. Sono stati organizzati giochi diversi…ambasciatori muti, animale fantastico e altri. Inutile dire che è stata una piacevole giornata e che queste iniziative rappresentano la linfa vitale di Arché, quelle che ci chiedono ogni giorno di definire, progettare e connotare noi stessi alla luce dei bisogni dei bambini e delle famiglie che sosteniamo.

Per chi volesse, un simpatico video dell’iniziativa al Museo Explora è visibile all’indirizzo web: http://www.youtube.com/watch?v=WgAx6ulpWC8 

Un saluto e un ringraziamento a tutti i partecipanti che navigano con noi.