Mercoledì 9 marzo si è svolta la presentazione finale del racconto Amore Oltre, scritto dai ragazzi dell’istituto Leonardo da Vinci di Roma.

L’evento, guidato dal gruppo di peer educators che ha provveduto alla stesura del racconto, ha visto illustrare i temi della storia a 120 compagni, i quali hanno accolto con interesse la proposta della preside dell’istituto di celebrare la realizzazione finale di questo progetto assieme ai propri coetanei.

L’incontro con i ragazzi ha attirato l’attenzione degli studenti sui temi più vicini ad Arché. Sono state diffuse infatti le informazioni sull’infezione dell’HIV, inserite nella trama della storia attraverso la narrazione dei personaggi, come la prevenzione del contagio, lo stigma, la discriminazione.

Vi è stato inoltre l’intervento della Dott.ssa Stefania Bernardi, responsabile dell’ Unità Operativa di Alta Specializzazione in infezioni da HIV-Aids in età pediatrica – Immunoinfettivologia, presso l’ospedale Bambin Gesù di Roma, la quale ha portato la sua pluriennale esperienza sull’HIV pediatrico e ha risposto alle domande dei ragazzi.

Documenti
Leggi il racconto