A Chikuni, una comunità rurale dello Zambia meridionale, dove il livello dei  servizi sociali è estremamente basso, un alto numero di infezioni HIV si registra proprio negli anni dell’adolescenza e immediatamente successivi. Da qui l’importanza di realizzare un  programma di prevenzione per pre-adolescenti e adolescenti. Un intervento di prevenzione rivolto agli adulti è probabilmente tardivo e meno efficace.

Action with Youth è un programma di prevenzione di comportamenti a rischio per ragazzi. Le attività, i temi trattati e le modalità operative sono stati elaborati tenendo conto della cultura e delle tradizioni locali. La gente di Chikuni, di etnia Tonga, è ancora fortemente legata alle  tradizioni. Non tener conto del contesto culturale porterebbe ad una incomprensione dei comportamenti individuali e collettivi, alla violazione di tabù,  e soprattutto ad una rottura nella comunicazione con la comunità, privando così di efficacia qualunque intervento educativo. Un progetto di sviluppo è prima di tutto una relazione con la comunità, un legame facile da spezzare se manca una piena comprensione del contesto.

Action with Youth si pone come obiettivo ambizioso lo sviluppo di alcune capacità cruciali nella vita di ciascuno, come quella di saper comunicare, prendere delle decisioni, gestire le proprie emozioni, relazionarsi con gli altri, avere autostima. Il programma non si limita a fornire informazioni, ma intende promuovere l’individuo nella sua interezza, portandolo a pensare criticamente e ad essere responsabile dei propri comportamenti.

Nel 2013 il team composto da Keith Hang’andu e Nchimunya  Hacilangu, coordinati da Gianpietro Gambirasio, ha raggiunto 1018 ragazzi (513 femmine e 505 maschi) con il programma di prevenzione realizzato in 14 scuole. Il team ha inoltre effettuato 19 incontri  con  i gruppi giovanili del territorio, con una adesione complessiva di 228 giovani.

Nel 2013 l’intervento di prevenzione si è esteso al problema del traffico di esseri umani, purtroppo emergente anche nello Zambia (vedi report). Incontri di sensibilizzazione hanno coinvolto nella seconda metà dello scorso anno 672 adolescenti nelle scuole, 448 adulti e 472 giovani in incontri sul territorio di Chikuni.

 

Documenti
Report Zambia 2013
Human Trafficking report